lunedì 25 maggio 2009

2009.05.24 Rimorchiatore "Colosso"

Questa volta Davide ed io l'abbiamo fatta veramenete grossa, anzi "colossale". Lascio tutto alle immagini:Levanto...Lisca di Pesce...relitto Colosso.

Il Rimorchiatore "Colosso" Levanto (SP).

2009.05.15 A.M.P. Portofino - L'Isuela

...le previsioni per il fine settimana non erano buone, io fuori dall'acqua da circa un mese, che fare? Soluzione, anticipare la perturbazione, che poi non c'è stata, e la scelta ci ha portati da Massub, venerdì 15. Tempo bellissimo, mare calmo ma...una volta in acqua c'è voluta tutta per raggiungere la catenaria. Una corrente in superficie così forte da mandarci in affanno in tre metri, il gommone sembrava andare in planata da fermo con metà ghiglia fuori, la visibilità da lì ve la lascio immaginare, ma oramai c'eravamo e quindi giù lungo la catenaria fino alla base. Miracolo! Da qui in poi calma assoluta, la visibilità non era malvagia per un'immersione normale, ma ai fini fotografici poca trasparenza e troppa sospensione per cercare di illuminare, ho litigato tutto il tempo con il flash ed ho dovuto cestinare le foto più belle, comunque questo montaggio, un pò scherzoso, voluto a forza da Ciro e Davide, lo dedico a loro, compagni d'immersione, che me lo hanno chiesto con tanta insistenza!

2009.05.15 A.M.P. Portofino - L'Isuela.

lunedì 4 maggio 2009

2 Maggio 2009 - "Rimorchiatore Silvio"

Di questo relitto si sà poco, sembra che durante il traino di una chiatta carica di rame, a causa del mare grosso, sia andata a fondo la chiatta e abbia strappato la parte poppiera del rimorchiatore, affondando anche lui. Si trova su un fondale di circa 65 mt, in assetto di navigazione, a circa 9 miglia dal porticciolo di Marina di Cecina, incrostato ed abitato come si conviene ad ogni relitto dopo qualche anno sul fondo. Il relitto è piccolo e si visita bene, non ho documentazione fotografica mia da mostrarVi perchè in questa immersione ero sotto esame e quindi impegato nelle manovre dei vari cambi gas. Questo tuffo ha rappresentato, per me, una tappa molto importante, infatti si è concluso qui il corso TSA SCR TRIMIX con il mio rebreather Azimuth. Il corso è stato impegnativo ed interessante, ma si è svolto con scioltezza grazie alla professionalità di Fabio (l'Istruttore) che mi ha messo in condizione di zero-stress, col rapporto 1:1. Mi sento di consigliare questa esperienza a tutti i possessori di Azimuth (già con brevetto almeno trimix normossico) perchè si apre un mondo nuovo, inatteso. Approfitto per ringraziare anche Dino e Sara, i titolari del Centro Sub Cecina per l'accoglienza datami. Simpatia, modestia ed esperienza sono rari da trovare tutti insieme, e qui non mancano.
Quindi...a presto amici :-)