mercoledì 28 aprile 2010

Master Scuba Diver Trainer..261467

...Rimane difficile scrivere di me...Ma l'evento è troppo importante per non essere pubblicato.



Dopo due anni di studi intensi,soldi,difficoltà e soddisfazioni, sono finalmente riuscito a coronare il mio sogno.

Sono diventato istruttore PADI,istruttore di specialità e membro della didattica tecnica in fortissima espansione in Italia (ma tra le più riconosciute al mondo) DSAT!!!



Scrivo pubblicamente non per lodarmi ma perchè con l'occasione voglio ringraziare tutti i membri del team che condividendo la passione per il mare mi sono stati vicino accompagnandomi in questo lungo cammino.

Ringrazio il grande capo Primo,capace di trasmettermi la voglia di migliorare sempre (come ha fatto e sta facendo lui)....

Il mio compagno di "MERENDE" Davide (davidino) stacanovista del mare..Non ha mai mollato spingendomi in acqua anche quando il mare era impraticabile per tutti...MA NON PER LUI.
Mi è sempre stato vicino, chiamandomi e comunicandomi i progressi e le avventure fatte anche quando ero a mille chilometri di distanza..facendomi sentire parte di tutto...

Ciro..genio e sregolatezza tipica di quelli della sua età ma sempre comunque un grande appassionato e profesionista.

Cosa farò ora...Bhè sicuramente mi godrò il mare senza l'assillo di esami...
Poi comincerò a fare quello che qualche anno fà ha fatto una bravissima istruttrice (Emma Duston) con me...

Trasferire l'immensa passione a chi come me avrà voglia di scoprire e chiedersi:



"COSA CI SARA' LA SOTTO"


Enrico (il lungo)

domenica 25 aprile 2010

Nasim...24.04.2010

...abbiamo passato tutta la settimana a studiare dove andare sabato. Un tuffo che ci soddisfacesse, ma tutto remava contro, quasi quasi avevamo perso la speranza di immergerci. Venerdì pomeriggio ci chiama il "Berto" che ci offre la possibilità del Nasim, ci sono ancora 4 posti liberi, prendere o lasciare. Ciro, Davide e Maurizio Bertini (istr. IANTD TX IPOSSICO) sono pronti, io verifico la possibilità di regolare il mio reb per la quota, inferiore a quella prevista, di questo tuffo con i gas già caricati e confermo in extremis. Arriviamo all'imbarco a Porto Ercole in ritardo, ovviamente, gli altri 7 sub sono già vestiti, scarichiamo frettolosamente, chiediamo venia, guardo il gommone "gabinato", cerco di contare le bombole sbalordito, mi fermo ad una trentina, con le nostre si passa la quarantina, + quelle di bordo, + 2 reb, mai visto un carico così. I due motori da 225CV ci portano a Giannutri in circa 1/2 ora con onda da circa 1 mt, senza indugi. Sul sito siamo sottovento e quindi mare piatto! Un'altro mondo, per fortuna! Devo dire che ho visto tanta professionalità da parte di tutti, quando vedi gente che si muove con calma, senza apprensione, con educazione e gentilezza, ti senti più rilassato e tutto scorre meglio. In men che non si dica siamo in acqua, il ns gruppetto scivola giù coordinato e per noi che siamo abituati ai relitti Liguri, ci siamo meravigliati della luminosità ai quasi -60 ed anche della visibilità, in questo periodo, successivamente ci hanno detto che a cose normali il relitto si vede quasi tutto da prua a poppa, quindi oggi non era un granchè. Ho fatto qualche scatto che Vi propongo, sicuramente suggestivi per l'ambiente più che per la qualità. Il ns gruppo composto da 4 sub: Maurizio (istr.IANTD, Acquasub di Massarosa); Ciro e Davide(sotto esame) e Primo (GSDTeam), ringrazia Simone dell' Argentario Divers, col Suo staff (www.argentariodivers.it) per il supporto logistico datoci, con l'augurio di rivederci presto.

...alcune foto "talis qualis" al volo!





























martedì 20 aprile 2010

Bolzaneto...17.04.2010

..poco da dire sull'immersione di oggi, le solite condizioni di nebbia, scarsa visibilità ma ottime per le prove tecniche che avevamo in programma. Maurizio ed io dobbiamo ringraziare Ivano, alias "Lisca di Pesce", per la professionalità e la Sua naturale simpatia. Tantissimi complimenti ad Ivano anche per la nuova sede e per l'ospitalità, che ha sempre avuto, ma oggi è stata speciale, grazie ed a presto. Le prove di oggi per Maurizio, ben allenato, un consumo bassissimo e grande soddisfazione per il nuovo VR3. Per me, col mio solito reb, nuovo allenamento con sei mix alla ricerca della configurazione "perfetta", che non troverò mai! Tanto per non perdere "il vizio" documento con alcuni scatti.

















2010.04.17 Giochi di luce nell'occhio del Bolzaneto

Giornata climaticamente perfetta fuori dall'acqua ma sotto!!!
Avevo scartato queste foto perchè "impossibili" da mostrare, però volevo ricordare in qualche modo la ns prima uscita da Ivano dopo l'inaugurazione della nuova sede del Diving Lisca di Pesce, come fare? La visibilità sul relitto era praticamente di 1..2 mt al max, mi son detto "non sempre le immagini servono a rendere quello che si prova in quel preciso momento, spero che il lettore percepisca di più le ns emozioni" non so se ci sarò riuscito, ma a Maurizio e me, immersione in coppia solitaria, è piaciuta tantissimo!
Ho giocato un pò con le luci ma niente effetti speciali!!!