domenica 21 settembre 2008

"L'Astrospartus alla Secchina" (Li), 18 Settembre 2008

In un giorno climaticamente perfetto, con mare calmo e di un blu intenso, con la cima dell'ancora che piombava giù verticale, ci aspettavamo solo un'immersione perfetta per poter effettuare quelle prove che ci eravamo prefissati di testare qui con le ns digitali. Invece una corrente stratificata oltre i 40 mt spazzolava il fondo a tratti, rendendo quasi impossibile stare fermi per fare foto o filmare. Cercando di contrastarla il più possibile...!


"La Secchina" 18 Settembre 2008.

DALLA CALABRIA CON FURORE..

Finalmente pubblico il video in hd!!
Le foto riguardano le immersioni fatte a Scilla e Palmi!!
Le prime sono caratterizzate da acqua cristallina e forti correnti(siamo in prossimità dello stretto),tanto da influenzare l'orario di uscita del diving in base alla stanca(finestra di tempo in cui la corrente si attenua permettendo l'immersione).
Palmi, invece,mi ha colpito per la verticalità delle sue pareti che sprofondano a più di cento metri.

Spero di pubblicare presto le foto riguardanti il relitto del Cannitello che a detta di tutti quelli che lo hanno visitato, è tra i più belli della zona sia per come è conservato sia per la visibilità pazzesca visto che si trova proprio nel punto di massima corrente dello stretto!!!

A presto
Enrico( il lungo)

Scilla 2008 from Enrico Tenerini on Vimeo.

mercoledì 17 settembre 2008

MAL TEMPO


mal tempo anche da queste parti..qui sono a Palmi..

qui in cima al monte S.Elia con vista del golfo di Palmi...





A presto

Enrico(il lungo)

domenica 14 settembre 2008

"Haven" 11 Settembre 2008

In questa immersione, dove la visibilità non era al top, siamo entrati dallo squarcio, usciti sul ponte dalla scaletta interna, attraversato l'officina, girato sulla poppa dove argani e bitte collassate mostrano la potenza del fuoco e...visto anche tanti pesci! (t.f.24'...r.t.73'...p.max -64)


"Haven" 11 Settembre 2008.

venerdì 12 settembre 2008

Isola del Giglio, 6 Settembre 2008

"Quando si dice...la fortuna!"
Il grande sogno di ogni anno, le ferie al Giglio! Poi o per motivi di lavoro e/o di salute, succede sempre qualcosa all'ultimo momento e le mie ferie saltano. Ma quest'anno mi ero organizzato bene, anche se il lavoro, che in Agosto aumenta, mi creasse problemi, continuavo a ripetermi, almeno gli ultimi 3 giorni li farò, con la scusa di andare a recuperare i miei, già lì da 13 gg, ma quando si fanno i conti senza l'oste...!
Arrivo all'isola il 5 pom., con un mare che non vi dico!!! e già perchè il tempo peggiora propio quel giorno lì, ma appena sbarcato vado da Aldo del diving Deep Blue, 30 mt dalla ns dimora, mi prenoto per la mattina seguente, mi dice che ci saranno anche dei romani ed il tuffo si farà! (mai perdere la speranza). Infatti l'indomani i romani "non ci sono" a causa del maltempo e se proprio voglio tentare di uscire, lui non si muove per uno, mi potrei aggregare ad un gruppo di tedeschi, gli unici "impavidi" che escono con quel mare, potevo dire di no? A bordo, oltre ai 4 sub(biologi) + la guida, tutti tedeschi, c'era anche Mauro (torinese in vacanza). Prima di partire spiegazioni rigorosamente in tedesco agli imbarcati di come funziona e si governa un gommone, i comandi del motore, la radio, come si cala e si recupera l'ancora, come si risolvono le emergenze e finalmente si parte! Via dal Campese verso nord col motore al minimo (non era possibile andare più veloci) e zigzagando tra le onde ad occhi quasi chiusi, (gli spuzzi di acqua di mare sparati con forza dal vento fanno male!) troviamo riparo, dopo una ventina di minuti, in una ansa riparata dal vento. Nessuno di loro mi ha saputo dire il nome in Italiano del sito, ma guardando la cartina la zona era quella di punta della secca. Altro breefing in tedesco, ovviamente, ma almeno a gesti abbiamo capito qualcosa del sito. Finalmente ci buttiamo e 2 metri sotto cambia tutto, la visibilità non è quella proverbiale del Giglio ma col mare così non poteva esser meglio, ho fatto qualche foto, niente di chè ma almeno mi resta un piccolo ricordo di questa "avventura tedesca".


Isola del Giglio, 6 Settembre 2008.