martedì 20 maggio 2008

..nuovi amici Francesi: Chantal e Thierry.

Nell'ultima immersione sul Concordia, grazie all'ambiente Internazionale che si trova presso il "Lorenzo Sub" ho avuto il piacere di conoscere due sub Francesi, Chantal e Thierry. Ovviamente tra sub si diventa subito amici ed è reciproco l'augurio di potersi ritrovare in occasione delle prossime gite in Italia. Thierry mi ha mandato alcune foto fatte sul relitto "Il Donator" vicino all'Isola di Porquerolles.
La curiosità mi ha spinto a fare ricerca su internet
Visualizzazione ingrandita della mappa
Per chi volesse approfondire l'argomento, senza far diventare questo post un'enciclopedia, indico alcuni link
http://www.cip-lavandou.com/ (il diving),
http://grieme.org/donator.htm (qui c'è anche un bel video), altrimenti cercando video su YouTube da qui http://it.youtube.com/watch?v=ZX5J9W4eJyo&mode=related&search
se ne trova di carini e fatti bene. Posto alcuni scatti che Thierry mi ha mandato per pubblicarli.

giovedì 15 maggio 2008

Relitto Concordia (SP) 11 Maggio 2008

A bordo del mitico Gigio_one, del mitico Lorenzo Sub D.C. di Ameglia (SP), condotto dall'espertissimo Francesco, in una giornata splendida per clima e mare, abbiamo fatto rotta verso il Concordia, a circa 8 mls da Punta Bianca. L'immersione di oggi prevede una doppia impostazione, una gruppo ricreativo capitanato da Alessandro (Gavriol) e composto da Tierry e Chantal, Pietro (fotografo), Davide ed Enrico, l'altro gruppetto composto da Federico (Spiddy) e me (Primo) in configurazione d'allenamento tecnico (bibo + 2 deco NX50 e Oxy). Tutto si è svolto secondo i piani ma purtroppo anche questa volta la visibilità ci ha lasciati poco prima della quota relitto che posa su un fondale fangoso a circa 45 mt. Nel video è evidente la mancanza di visibilità che mi ha costretto a riprese quasi sempre ravvicinate. Ma non per questo ci perdiamo d'animo e già pensiamo al prossimo tuffo in condizioni migliori (speriamo).


2008.05.11 Relitto Concordia (SP)

giovedì 8 maggio 2008

"Il San Pietro della Secchina" 7 Maggio 2008

Questa volta siamo stati un pò più fortunati, poco dopo la Meloria, a circa 12 mls da Livorno, c'è una secca denominata "La Secchina" per le sue ridotte dimensioni, cappello a -39. Meteo splendido, mare che inizialmente non prometteva bene, si è poi spianato al ns. arrivo, visibilità discreta ma non ancora al meglio specie sul fondo. Ci siamo divisi in 2 gruppi d'immersione e gli avvistamenti non sono mancati: cernie, gronghi, dentici, aragoste, granceole, pesce San Pietro, ecc. Non tutto documentato nel video a causa della impossibilità di essere contemporaneamente in ogni tana, dalla profondità e dal tempo che scorre via troppo veloce, ma in questo sito torneremo e ritorneremo e ri...


2008.05.07 Meloria (Li) "La Secchina"

sabato 3 maggio 2008

Meloria (Li) 2 Maggio 2008

Loc.: Meloria - Sito: "Ciglio di Miglioranza"

Finalmente la visibilità comincia a migliorare e a forza di insistere abbiamo convinto Maurizio (Accademia Blu Diving Center di Livorno) e Daniele (profondo conoscitore di questa zona) a portarci in Meloria. Il sito è ampio e ci siamo limitati alla parte meno profonda (-45) considerandola come prova e test anche per varie attrezzature. Immersi in una fitta nevicata di plancton, in mare aperto, nel blu, anche se dicono che qui l'acqua spesso è cristallina, per questa volta no, non ci scoraggiamo e stiamo già programmando il prossimo tuffo. Ringrazio particolarmente Maurizio e Daniele, e ai compagni d'immersione (Giovanni, Stefano, Enrico e Davide) dico: arrivederci alla prossima.

In quest'occasione abbiamo conosciuto due sub di passaggio (dalle Marche): Stefano che si è immerso con noi e Andrea che ci ha fatto da assistente a bordo, quando tornerete in zona fatecelo sapere, sarà un piacere avervi tra noi.


2008.05.02 Meloria (Li) "Ciglio di Miglioranza"